Aperte le iscrizioni per l’edizione 2019-2020

Aperte le iscrizioni per l’edizione 2019-2020

Ritorna la nuova edizione del Master in “Global Supply Chain Management and Logistics” 2019-2020. La partenza ufficiale è prevista a metà Novembre 2019

Il Master è di durata annuale e si articola nelle seguenti attività:

  • didattica organizzata (frontale, studi di caso, seminari, visite tecniche, ecc.): per 375 ore;
  • stage/progetto on the job: per 375 ore;

che rilasciano 60 CFU

Il corso si struttura in 3 moduli fondamentali. Ogni modulo, coordinato da un responsabile, viene sviluppato mediante un formato di didattica frontale centrato sui principi di base e gli aspetti e strumenti metodologici e da una serie di approfondimenti operativi attorno a studi di caso, seminari e visite tecniche. Il corpo docente è formato sia da docenti universitari che da esperti esterni qualificati (dirigenti, consulenti, ecc.) nel campo dei trasporti e della logistica. Nei 3moduli didattici verranno analizzate le principali competenze necessarie per essere in grado di operare nel settore della logistica.

In particolare, nel Modulo 1 sarà dedicato ai principi di logistica e ad una introduzione sulla supply chain management, verranno approfondite le conoscenze di base relative alla geoeconomia ed alla sostenibilità dei sistemi logistici/produttivi

Le conoscenze accumulate saranno indispensabili per il Modulo 2 che sarà a sua volta strutturato in 3 sotto moduli: il primo sotto modulo ruoterà attorno la domanda di servizi logistici e la grande impresa con i relativi approfondimenti sugli strumenti a supporto delle varie funzioni interne ad una supply chain, l’analisi dei percorsi evolutivi del supply chain management; il secondo concentrerà le attenzioni sull’offerta di servizi logistici e sui processi relativi all’internazionalizzazione e sul percorso evolutivo delle professioni legate alla logistica; il terzo sotto modulo infine approfondirà le conoscenze relative ai trasporti, l’economia dei trasporti, aspetti strategici e giuridici relativi alla spedizione internazionale. Il Modulo 3 sarà dedicato alle componenti tecnologiche hard e soft della supply chain e agli strumenti disponibili per l’esercizio delle diverse funzioni ed una parte sarà dedicata alle soft skills.

Il Modulo 4 sarà dedicato allo svolgimento del tirocinio o del project work ed alla preparazione della tesi.

Le attività didattiche si sviluppano nel periodo novembre 2019 – agosto 2020 durante i week-end (venerdì pomeriggio e sabato giornata intera). È richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% delle ore di didattica che viene rilevata attraverso la compilazione di appositi registri.

Il direttore del master ed i responsabili dei moduli, nonché i tutors, garantiranno una presenza costante durante il periodo di didattica, concordando con i partecipanti gli orari di ricevimento. Da luglio a novembre 2020 è previsto un periodo di stage o di project work. I partecipanti svolgono il periodo di stage presso imprese ed enti pubblici (partner del progetto formativo) sono supportati da un tutor aziendale ed il tutor del master.

Per i partecipanti occupati il periodo di stage può assumere la forma di un progetto on the job (project work) supportato dai responsabili del corso. Il risultato complessivo delle attività formative si traduce in un elaborato finale (tesi di master) concordato con i responsabili del master. È prevista attività di placement sotto la supervisione del Direttore scientifico e dei coordinatori e con il sostegno operativo del tutor.

Troverete maggiori dettagli sui moduli e sul corpo docenti a questi link:

MODULI –  DOCENTI

 

Vuoi Frequentare il Master in Global Supply Chain Management and Logistics?

Ecco alcune indicazioni:

  • Responsabile scientifico: Marco Mazzarino
  • sede: Consorzio Formazione Logistica Intermodale – CFLI di Venezia (fabb. 16, S. Marta)
  • durata: annuale
  • inizio/fine: da novembre 2019 a novembre 2020
  • tasse iscrizione al concorso € 50,00
  • tasse immatricolazione € 6000,00 + imposta di bollo assolta in modo virtuale
  • scadenza domande ammissione 27 settembre 2018 – h 12:00

E’ possibile iscriversi a ciascun singolo modulo; la tassa di iscrizione è pari a 2000,00 euro a modulo.

MODULISTICA

Per i dettagli sulla procedura di iscrizione on line:

Bando di ammissione a Master e Corsi di perfezionamento a.a. 2019/20

Per Maggiori informazioni

  1. Scarica la BROCHURE master 2019-2020
  2. Master universitario di I livello in global supply chain management and logistics